Area Cittadino

UN MONDO CHE INVECCHIA. E CHE CAMBIA. La popolazione dei Paesi industrializzati sta rapidamente invecchiando: in Italia gli ultra 65enni sono già oltre il 21% della popolazione totale, e sono destinati a superare il 33% entro 20 anni, con gli ultra 80enni che raddoppieranno nei prossimi 20 anni. Un decesso su tre, a livello mondiale, è attribuibile alle malattie cardiovascolari.

IL PAZIENTE A 360°. I cardiopatici anziani sono molto diversi tra di loro, per cui è particolarmente vero che occorre curare il malato e non la malattia. È necessaria una visione multidimensionale del paziente, che sappia prenderne cura a tutti i livelli: la prevenzione, gli stili di vita, le comorbilità, la salute psichica, la vita sociale, il decorso post-operatorio.

DALLA PARTE DELLE DONNE. In Europa, la proporzione di morte per cause cardiovascolari nelle donne è pari al 51% (prima causa di morte in assoluto), contro il 42% negli uomini. È necessaria una maggiore attenzione alle esigenze delle pazienti over 65, è necessario distinguere quali sono le diverse cause biologiche delle malattie cardiovascolari, e quali le diverse soluzioni di cura. La salute è (anche) donna.
 

PER CURARE E PREVENIRE OCCORRE INFORMAZIONE . Stili di vita, prevenzione, salute, nutrizione, esami, cure appropriate, gestione post-operatoria, e molto altro ancora: è fondamentale che ogni cittadino sia sempre informato, per sapere esattamente come deve muoversi, e come far valere il suo diritto ad essere curato in maniera appropriata. Adesso, la Community di SICGe mette a disposizione tutte queste informazioni, realizzate e approvate da un team dedicato. La consapevolezza è il primo passo verso la salute.

SERVIZI E RUBRICHE AD HOC. Entrando a far parte della Community di SICGe, avrete accesso ad una vasta serie di servizi esclusivi: contenuti sempre aggiornati, materiali scientifici, informazioni, eventi, esperti a tua disposizione, e molto altro ancora.

UNA GARANZIA. SICGe – Società Italiana di Cardiologia Geriatrica è impegnata da anni nella promozione della ricerca e nella tutela dei pazienti. Fanno parte della Società Scientifica alcuni dei massimi esperti nazionali delle due discipline. Tutti i contenuti divulgati dalla Community di SICGe sono stati prodotti e approvati da un Comitato di Redazione composto da Esperti i, e presentano la massima garanzia di affidabilità e valore scientifico.

Articoli Area Cittadino

La sauna? Allunga la vita del cuore

24 Maggio 2018

Alle nostre latitudini è meno diffusa, per motivi ambientali e culturali, ma nei paesi del Nord è un must, una vera e propria tradizione; e adesso, la scienza conferma che fa bene alla salute, in particolare quella del cuore. Di cosa stiamo parlando? Della sauna. Uno studio finlandese del 2017 pubblicato...

Anziani e salute: in arrivo il Manifesto firmato da 20 Società Scientifiche

14 Maggio 2018

Una vera e propria “task force” per tutelare la salute degli anziani: venti società scientifiche, tra cui la SICGe – Società Italiana di Cardiologia Geriatrica uniscono le forze e scendono in campo insieme a FederAnziani per dare vita a percorsi ottimali di prevenzione delle patologie più comuni...