La sauna? Allunga la vita del cuore

24 Maggio 2018

Alle nostre latitudini è meno diffusa, per motivi ambientali e culturali, ma nei paesi del Nord è un must, una vera e propria tradizione; e adesso, la scienza conferma che fa bene alla salute, in particolare quella del cuore.

Di cosa stiamo parlando? Della sauna. Uno studio finlandese del 2017 pubblicato sull’American Journal of Hypertension (“Sauna Bathing and Incident Hypertension: A Prospective Cohort Study”) ha infatti collegato la pratica di sessioni regolari di sauna a un ridotto rischio di ipertensione. Più di 1.600 uomini finlandesi - dai 42 ai 60 anni - hanno partecipato a questa osservazione per oltre 20 anni; gli studiosi hanno preso in considerazione fattori personali, come il fumo e l’indice di massa corporea. Premessa doverosa: in Finlandia, la sauna è considerata la norma piuttosto che l’eccezione. Infatti, dei 2327 uomini finlandesi inizialmente contattati per lo studio del 2015, solo 12 hanno affermato di non utilizzare regolarmente una sauna.

I risultati sono in correlazione con uno studio del 2015, pubblicato su Jama Internal Medicine (“Association Between Sauna Bathing and Fatal Cardiovascular and All-Cause Mortality Events”), che si era concentrato su oltre 2.300 uomini finlandesi, che ha evidenziato un rischio più basso per un certo numero di patologie cardiovascolari, tra cui l’insufficienza cardiaca e la malattia coronarica. Tra il 1984 e il 1985, gli uomini hanno compilato questionari sulla salute in relazione alla loro frequentazione settimanale della sauna. I ricercatori li hanno monitorati di nuovo nel 2011, scoprendo così che gli uomini che passavano più tempo nella sauna – sia in frequenza sia in permanenza – erano meno a rischio per problemi cardiaci e avevano una minore probabilità di mortalità.

«La correlazione è stata alta anche quando i ricercatori hanno tenuto conto di fattori interagenti», ha detto l’autore Jari Laukkanen, cardiologo presso l’Istituto di salute pubblica e nutrizione clinica dell’Università della Finlandia orientale di Kuopio. «Più è meglio», ha aggiunto Laukkanen riferendosi alla frequenza delle sessioni in sauna. «Sembra che coloro che si sono sottoposti a più di quattro sessioni di sauna a settimana abbiano avuto un rischio più basso, ma anche quelli che sono andati due o tre volte in sauna possono ottenere alcuni benefici».
Non solo per la salute del cuore. La regolarità con ci si sottopone alla sauna sembra avvantaggiare anche il cervello. I risultati hanno mostrato una correlazione tra l’uso frequente della sauna e un rischio ridotto di malattia di Alzheimer e demenza. E in uno studio del 2018, i ricercatori hanno scoperto che gli adulti più anziani che utilizzano una sauna almeno quattro volte alla settimana avevano il 60% in meno di probabilità di subire un ictus nei successivi 15 anni, rispetto a persone che lo facevano solo settimanalmente.

I benefici non finiscono qui. Quando l’esercizio fisico è combinato all’uso regolare della sauna, può portare a una vita più lunga rispetto alla sola attività fisica o alle sole saune.
Come l’allenamento, le sessioni di sauna possono aiutare ad aumentare la frequenza cardiaca e ad avere una buona sudorazione. Inoltre, molte persone trovano rilassante la sauna. Questa combinazione di vantaggi è ciò che secondo i ricercatori fornisce benefici per tutta la vita per il cuore. Ma… attenzione! La sauna non è per tutti: le e persone che hanno la pressione bassa, o disidratate, non dovrebbero usare la sauna. Quindi è sempre meglio parlarne prima col proprio medico.