A Roma (24-25 Giugno) il 4° Seminario Nazionale SICGe

16 Maggio 2016

Si svolgerà a Roma il prossimo 24-25 giugno presso l’Angelicum Congress il 4° Seminario Nazionale SICGe, intitolato ”La valutazione preoperatoria del rischio cardiovascolare nel paziente ultra75enne candidato a chirurgia non cardiaca e cardiaca”.
L’incontro nasce dall’esigenza di favorire l’incontro tra Cardiologi, Geriatri, Anestesisti e Chirurghi chiamati a valutare il rischio di pazienti anziani candidati a chirurgia elettiva.

Analogamente a tutti gli altri settori della Cardiologia, questo tema va rivisitato alla luce della prorompente transizione epidemiologica, che fa porre sempre più spesso indicazioni chirurgiche in fasce di popolazione precedentemente non considerate o reputate a rischio eccessivo in base ai parametri di valutazione tradizionali. Questi ultimi, come tutta la Medicina Basata sulla Evidenza degli ultimi 30 anni, sono stati ricavati in popolazione generalmente più giovani e con minori comorbilità di quelle che oggi si presentano al chirurgo, per cui si sente la necessità di validare nuovi parametri di più specifico riferimento per gli anziani.

In Italia stanno partendo poderose iniziative di ricerca in questo campo, i cui protagonisti sono coinvolti nel Seminario.

Il Seminario sarà articolato in 4 gruppi di lavoro corrispondenti ai temi previsti dal programma; i gruppi saranno coordinati da moderatori fissi per ciascun tema, mentre gli altri partecipanti ruoteranno secondo uno schema casuale, in modo da partecipare a tutte le sessioni incontrando interlocutori sempre diversi. Ciascuna seduta di lavoro si articolerà in una brevissima relazione introduttiva e provocatoria tenuta dai coordinatori, cui seguiranno una discussione ed una sintesi collettiva alla quale tutti i partecipanti saranno chiamati a contribuire.

Clicca qui per scaricare il programma integrale del seminario